I censimenti tartarughe acquatiche esotiche sono un’importante attività per la valutazione delle specie presenti allo stato brado e semi brado in città, oasi, laghetti e laghi sul territorio nazionale. Il commercio poco consapevole di questi rettili, ogni anno causa innumerevoli abbandoni in natura da parte di proprietari disaffezionati o impossibilitati a prendersene cura. Le attuali normative blindano il commercio e l’adozione della Trachemys scripta, favorendo la distribuzione commerciale di altre specie esotiche dal 2019. Ecco come si rivela fondamentale riuscire a censire il numero e la quantità delle specie presenti allo stato brado e semi brado in un laghetto.
Ogni specie di tartaruga d’acqua esotica si comporta diversamente dalle altre in una situazione di abbandono. Molte specie si adattano, altre purtroppo periscono. Rimane però necessario un approccio scientifico per la verifica dello stato reale di salute degli esemplari allo stato brado che spesso rappresentano importanti casi studio.
Il progetto TartaRescue dell’associazione Apae aps considera le tartarughe come animali d’affezione, anche dopo un’eventuale abbandono da parte di ex proprietari. Laddove non si tratti di specie invasive (Trachemys scripta spp.) l’adozione consapevole post quarantena rimane la soluzione più etica e rispettosa per queste specie.
Se hai un laghetto, lago, oasi o una situazione nella quale le persone hanno abbandonato senza permesso le tartarughe esotiche ormai divenute troppo grandi, puoi contattarci alla mail tartarescue@gmail.com per organizzare un censimento delle specie, una valutazione dello stato di salute ed eventualmente organizzare una strategia di ricollocamento con le autorità competenti.
Nota bene: i censimenti tartarughe acquatiche operano sulle specie esotiche/alloctone abbandonate da privati detentori. Il progetto TartaRescue non opera per la bonifica di stagno o specchi d’acqua, ma mette a disposizione il suo personale competente per la raccolta dati ai fini scientifici.
GLI ULTIMI CENSIMENTI DEL TARTARESCUE
- Censimento tartarughe acquatiche abbandonate al Parco delle noci di MelegnanoAd aprile 2024 il progetto TartaRescue ha effettuato un censimento